Prenota la tua escursione al Lago di Pilato per il giorno che preferisci tu! Tutti i giorni, nei mesi di luglio e agosto 2024, è possibile andare al Lago di Pilato.
L’ escursione al Lago di Pilato vi porterà a visitare uno dei gioielli più belli dei Monti Sibillini. Il luogo è infatti di straordinaria bellezza ed è uno dei rari laghi di origine glaciale dell’Appennino. Al suo nome sono legate leggende e magie del periodo medioevale. L’escursione partirà a piedi dalle pendici di Castelluccio e passando per la F.ca Viola giungerà al Lago di Pilato posto a m. 1940 s.l.m.. In questo periodo dell’anno il laghetto è diviso in due bacini separati e per questo motivo è chiamato anche il “lago dagli occhiali”.
L’escursione al Lago di Pilato vi porterà a visitare un lago montano di origine glaciale. Luogo struggente, di straordinaria bellezza, E’ legato a leggende e magie. L’escursione si propone, oltre che a una visita ai luoghi ed ai panorami più belli dei Monti Sibillini, di dare anche una visione geologica dell’ambiente. Attraverso una attenta lettura geologica del paesaggio cercheremo di comprendere l’evoluzione dell’Appennino e in particolare dei Monti Sibillini. Nello specifico potremo osservare rocce giurassiche e cretaciche, fare considerazioni sulla tettonica fino ai più recenti eventi sismici. Osserveremo le fratture cosismiche di superficie causate dai terremoti del 2016. Durante l’escursione al Lago di Pilato, non mancheranno osservazioni sull’evoluzione del paesaggio con particolare riguardo al glacialismo quaternario che ha portato alla formazione di questo fantastico luogo. Rimarrete affascinati nel sentire i racconti delle leggende medioevali che gli hanno conferito il nome e scoprirete vedendolo da vicino il piccolo rosso crostaceo che vive nelle sue acque, è unico al mondo e si chiama Chirocefalo del Marchesoni.
L’ escursione al lago di Pilato richiede un minimo di allenamento l’età minina dei partecipanti è di anni quattordici ma si possono fare eccezioni per ragazzi ben allenati.
Costo escursione per 1-2 persone o per un gruppo organizzato privato.
Per tutti coloro che richiedono l’escursione per 1 persona il costo è di Euro 30 euro, per 2 persone il costo è di 25 euro a persona. Da 3 persone in su il costo è di 20 euro a persona. Se si desidera organizzare l’escursione come gruppo privato o se ci sono 8 o più persone il costo è di Euro 150 per tutto il gruppo (MASSIMO 20 persone come gruppo privato)
La prossima attività realizzata da FaccioTardi è visibile in questa pagina: TUTTE LE ATTIVITA’ DI FACCIO TARDI ma se hai dei dubbi e vuoi fare una passeggiata personalizzata non esitare a contattare Emanuele al numero 3479108946
Cosa faremo:
Partendo dai prati fioriti di Castelluccio andremo in escursione al Lago di Pilato, luogo fantastico e arricco delle stupende fioriture primaverili.
L’ escursione al Lago di Pilato vi porterà a visitare un lago montano di origine glaciale. Dopo aver raggiunto i ruderi di Capanna Ghezzi saliremo verso Forca Viola per un sentiero che sale progressivamente e che offre un panorama unico sul Pian Grande ora nel periodo della famosa Fioritura di Castelluccio. Luogo struggente e straordinaria bellezza, E’ legato a leggende e magie.
Cosa vedremo:
L’escursione al Lago di Pilato, si propone oltre che ad una visita ai luoghi ed ai panorami più belli dei Monti Sibillini, di dare anche una visione geologica dell’ambiente. Attraverso la lettura geologica del paesaggio cercheremo di comprendere l’evoluzione dell’Appennino ed in particolare dei Monti Sibillini. Nello specifico potremo osservare le rocce giurassiche e cretaciche, fare considerazioni sulla tettonica fino ai più recenti eventi sismici.
Miti, leggende ed endimismi:
Durante l’ escursione al Lago di Pilato, non mancheranno osservazioni sull’evoluzione del paesaggio con particolare riguardo al glacialismo quaternario che ha portato alla formazione di questo fantastico luogo. Rimarrete affascinati nel sentire i racconti delle leggende medioevali che gli hanno conferito il nome e scoprirete vedendolo da vicino il piccolo rosso crostaceo che vive nelle sue acque, è unico al mondo e si chiama Chirocefalo del Marchesoni.
A chi è rivolta:
L’ escursione al Lago di Pilato richiede un minimo di allenamento (grado:E), l’età minina dei partecipanti è di anni 14 ma si possono fare eccezioni per ragazzi ben allenati.
NOTE
Notizie logistiche:
Lunghezza: circa 23 km
Dislivello: Dislivello +/- 950m
Durata escursione soste incluse: 10 h circa
Durata effettiva del cammino: 7 h 30′ circa
Vuoi regalare un’escursione invernale o una ciaspolata? C’è la possibilità di acquistare OGGI il biglietto dell’escursione e potrai poi decidere in seguito quando andare in montagna con la guida.
Questo è un servizio in esclusiva di “FACCIO TARDI” escursioni lente tra la natura e le leggende.
Il biglietto lo puoi acquistare qui:
A chi è rivolto: Adulti e ragazzi (si consiglia da 14 anni) con una buona predisposizione alla camminata e in buona salute.
Si va comunque lentamente, si fanno pause, si aspetta tutti, si gode della natura. Eventuali problemi di salute vanno comunicati alla guida.
Difficoltà:
L’escursione non presenta passaggi difficili o esposti, e risulta impegnativa solo per la lunghezza e per i dislivelli. Per il suo svolgimento sono quindi necessari solo una buona preparazione fisica di base e un buono stato di salute.
Viveri ed acqua: snack facilmente digeribili, spuntini e pranzo al sacco secondo le proprie necessità. Portare un’abbondante scorta di acqua (almeno 2 l).
Abbigliamento – equipaggiamento: scarponi da trekking (possibilmente alte fino alla caviglia per evitare problemi), pile o maglione, giacca anti vento/pioggia. Crema solare, cappellino per il sole, “cappello invernale o fascia da sci, guanti”.
Si consiglia di portare una maglia per un cambio all’arrivo alla meta e un cambio completo da lasciare in auto.
Info e prenotazioni: la prenotazione si fa tramite i link sottostanti, con pagamento anticipato della quota
Guida responsabile: Emanuele Persiani – guida AIGAE – Guida Parco Nazionale Monti Sibillini
Previsioni Meteo: da verificare 48 ore prima dell’evento.
Appuntamento: il punto di incontro verrà comunicato in fase di conferma. Si potrà fare a Norcia città o direttamente in montagna.
FaccioTardi: il nome indica prevalentemente che si va piano, che non si fa attenzione all’orologio. Partecipate a questo tipo di escursioni se volete vivere la natura rilassandovi. I tempi sono “lunghi” proprio perché non si corre.
Le escursioni, le ciaspolate invernali e le passeggiate sono prenotabili anche per delle date differenti da quelle proposte. Chiama al telefono e verifica la disponibilità.
Vuoi prenotare la tua escursione? Contatta Emanuele per informazioni sulla prenotazione:
sito web ufficiale
Telefono 3479108946 | email: info@facciotardi.it
Scopri tutte le attività di FaccioTardi: clicca qui