L’ escursione al Lago di Pilato è considerata una delle più belle dell’Appennino
La prossima attività realizzata da FaccioTardi è visibile in questa pagina: TUTTE LE ATTIVITA’ DI FACCIO TARDI ma se hai dei dubbi e vuoi fare una passeggiata personalizzata non esitare a contattare Emanuele al numero 3479108946
L’ escursione al Lago di Pilato vi porterà a visitare uno dei gioielli più belli dei Monti Sibillini. Il luogo è infatti di straordinaria bellezza ed è uno dei rari laghi di origine glaciale dell’Appennino. Al suo nome sono legate leggende e magie del periodo medioevale. L’escursione partirà a piedi dalle pendici di Castelluccio e passando per la F.ca Viola giungerà al Lago di Pilato posto a m. 1940 s.l.m.. In questo periodo dell’anno il laghetto è diviso in due bacini separati e per questo motivo è chiamato anche il “lago dagli occhiali”.
”. L’Area è un ottimo esempio dell’azione glaciale che ne ha modellato il paesaggio creando un panorama di aspetto dolomitico. Il Lago di Pilato ha anche ospitato un nevaio perenne fino al 1989 poi scioltosi completamente nel 1990 e non più riformatosi a causa del cambiamento climatico. Oltre alle residue lingue di neve, non mancano da osservare le distese di “Stelle Alpine” che ne hanno preso il posto ed altre rare infiorescenze d’ alta quota e se saremo fortunati potremo osservare anche qualche fossile di ammonite.
La leggenda del lago di Pilato
Durante l’ escursione al Lago di Pilato, rimarrete affascinati nel sentire i racconti delle antiche leggende che gli hanno conferito il nome e scoprirete vedendolo da vicino il piccolo crostaceo di colore rosso che vive nelle sue acque. E’ un animaletto unico al mondo, il famoso Chirocefalo del Marchesoni, che per via del suo colore, veniva scambiato per il sangue di Ponzio Pilato. Secondo gli abitanti dei Sibillini il corpo del governatore della Palestina sarebbe infatti sepolto proprio nelle sue acque, trasportato partendo da Roma, da un carro trainato da buoi posseduti dal diavolo. In realtà queste vecchie leggende contribuiscono a dare all’ambiente un pizzico di mistero.
L’ escursione al Lago di Pilato richiede un minimo di allenamento e un buono stato di salute, l’età minima dei partecipanti è di anni quattordici ma si possono fare eccezioni per ragazzi ben allenati.
Notizie logistiche:
Lunghezza: circa 24 km
Dislivello: circa 900 m
Viveri ed acqua: snack, spuntini e pranzo al sacco secondo le proprie necessità. Portare un’abbondante scorta di acqua (almeno 2 l).
Abbigliamento – equipaggiamento: scarponi da trekking o scarpe dalla suola ben scolpita, pile o maglione, giacca anti vento/pioggia. Crema solare, cappellino per il sole, un copricapo invernale, guanti. Ricambio completo da lasciare in auto.
Costi: adulti € 15,00 ragazzi sotto i 18 anni € 8,00– età minima 14 anni.
Il vostro contributo aiuta il Consorzio WE ARE NORCIA a sostenere la rinascita dei luoghi visitati dopo il sisma 2016
Guide:
Guide ambientali escursionistiche, iscritte alla Lagap e alla Aigae
PUNTO E ORARIO DI RITROVO A NORCIA
definito con i partecipanti
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
FaccioTardi: il nome indica prevalentemente che si va piano, che non si fa attenzione all’orologio. Partecipate a questo tipo di escursioni se volete vivere la natura rilassandovi. I tempi sono “lunghi” proprio perché non si corre.
Le escursioni, le ciaspolate invernali e le passeggiate sono prenotabili anche per delle date differenti da quelle proposte. Chiama al telefono e verifica la disponibilità.
Vuoi prenotare la tua escursione? Contatta Emanuele per informazioni sulla prenotazione:
sito web ufficiale
Telefono 3479108946 | email: info@facciotardi.it
Scopri tutte le attività di FaccioTardi: clicca qui