Escursione per la Fioritura di Castelluccio

Emanuele Persiani

Updated on:

cosa fare a norcia nella settimana della fioritura di castelluccio di norcia

 Escursione per la Fioritura di Castelluccio domenica a giugno e luglio 2023

cosa fare a norcia nella settimana della fioritura di castelluccio di norcia

UNA GIORNATA IN MONTAGNA
Escursione di 25 km disponibile per tutti i giorni della fioritura

Qui di seguito trovate le escursioni in programma per CASTELLUCCIO DI NORCIA e la Fioritura. Le seguenti escursioni sono pensate per un TOUR IMMERSIVO nel PIANGRANDE con una percorrenza di circa 25 KM con partenza da Norcia alle 6.30 del mattino, ritrovo al punto di partenza di Castelluccio alle 7 del mattino e rientro alle automobili nel pomeriggio, tra le 16 e le 18, in base al “passo”.

E’ prevista una SOSTA PRANZO a Castelluccio di Norcia, dove si potrà andare a mangiare al ristorante o ci si potrà organizzare con dei panini, l’attività verrà svolta in autonomia e non è inclusa nell’escursione.

Le date in cui è possibile fare l’escursione guidata per la Fioritura di Castelluccio sono:

  • sabato 17 giugno 2023
  • domenica 18 giugno 2023
  • martedì 20 giugno 2023
  • sabato 24 giugno 2023
  • domenica 25 giugno 2023
  • venerdì 30 giugno 2023
  • domenica 2 luglio 2023

ASSICURATI IL POSTO PRENOTANDO DIRETTAMENTE ONLINE QUI

agriturismo per la fioritura di castelluccio

Se la giornata da te richiesta non è riportata nell’elenco puoi provare a richiedere l’attività in quel giorno specifico chiamando il numero 3479108946

L’Escursione per la Fioritura di Castelluccio si svolge nei suoi fantastici altopiani posti ad oltre 1300 metri s.l.m, con partenza alle 6.30 da Norcia o alle 7.00 nell’area in montagna. Il punto preciso verrà comunicato subito dopo la conferma della prenotazione.

PRENOTA NEL SITO WEB ESCURSIONI LENTE: FACCIO TARDI

Il periodo più interessante per vedere questo incredibile mondo colorato va da metà giugno fino a metà luglio, dove si alternano diverse specie, dalle margherite, agli abbondanti fiordalisi che mossi dal vento sembrano onde violacee in mezzo ai prati. I vistosi papaveri rossi, la cui abbondante presenza indica un terreno sano e non inquinato da agenti chimici, si alternando ai rari fiori selvatici (come ad esempio le peonie) ed altri fiori e piante dalle mille proprietà officinali. Il paese di Castelluccio seppur fortemente danneggiato dal sisma del 30 ottobre 2016 è ancora raggiungibile, la sua piazza ospita le strutture ambulanti di vari esercizi che erano un tempo aperti sulla sua piazza. Nel percorso si farà sosta anche presso i ristoranti situati a metà strada tra il paese di Castelluccio e il Piangrande.

Per cui chi volesse può effettuare acquisti di prodotti tipici e farsi preparare i panini per il pranzo al sacco ci sarà tempo per fare una sosta. Il tour ci porterà a visitare il paese arrivando dall’alto, passando nei pressi dell’area boschiva della Val di Canatra, scoprendo molte piante arboree ed arbustive, nonché molte erbe che popolano il suo sottobosco. Oltre a conoscere le fantastiche leggende che da sempre animano questi luoghi (come la Sibilla Appenninica / Maga Alcina) scopriremo anche il Pian Perduto che da oltre 500 anni non è più territorio Umbro.

Insieme al sentiero, al sottosuolo, ai panorami, alle piante e alle leggende scopriremo anche cosa anima l’economia di questi fantastici luoghi.


Prenota il prima possibile per evitare di perdere l’occasione di un tour come questo. I posti sono limitati a 10 partecipanti per escursione ed è possibili anche richiedere l’attività come gruppo privato e quindi la stessa verrà chiusa alle prenotazioni pubbliche.

La conferma avverrà solo tramite pagamento anticipato.

Non hai mai partecipato ad un’escursione come questa? Scopri cosa portare in escursione


La prossima attività realizzata da FaccioTardi è visibile in questa pagina: TUTTE LE ATTIVITA’ DI FACCIO TARDI ma se hai dei dubbi e vuoi fare una passeggiata personalizzata non esitare a contattare Emanuele al numero 3479108946

Programma della giornata

Escursione per  la fioritura di Castelluccio

Durata: intera giornata, pranzo al sacco o al ristorante, equipaggiamento da montagna

Costo € 20,00 a partecipante.

Per prenotazioni ed informazioni:

L’escursione è facile e adatta a tutti

FaccioTardi: il nome indica prevalentemente che si va piano, che non si fa attenzione all’orologio. Partecipate a questo tipo di escursioni se volete vivere la natura rilassandovi. I tempi sono “lunghi” proprio perché non si corre.

Le escursioni, le ciaspolate invernali e le passeggiate sono prenotabili anche per delle date differenti da quelle proposte. Chiama al telefono e verifica la disponibilità.

Vuoi prenotare la tua escursione? Contatta Emanuele per informazioni sulla prenotazione:
Telefono 3479108946 | email: info@facciotardi.it

sito web ufficiale

Scopri tutte le attività di FaccioTardi: clicca qui