Escursione a Norcia: 9 dicembre tra natura, distruzione e ricostruzione

Emanuele Persiani

Updated on:

La prossima attività realizzata da FaccioTardi è visibile in questa pagina: TUTTE LE ATTIVITA’ DI FACCIO TARDI ma se hai dei dubbi e vuoi fare una passeggiata personalizzata non esitare a contattare Emanuele al numero 3479108946

Il 9 dicembre puoi partecipare ad un’escursione in cui si parlerà di come il territorio di Norcia (e nello specifico di Campi di Norcia) sta affrontando il post sisma, ti porteremo a vedere da vicino (senza entrarci ovviamente) la zona rossa di Campi Vecchio, il borgo “epicentro” del sisma che ha distrutto Norcia nel 30 ottobre 2016.

Escursione a Norcia, nella frazione Campi

Durante la passeggiata si parlerà di come si è svolta l’attività di gestione dell’emergenza da parte della piccola ProLoco che però è stata indispensabile per poter gestire tutti gli abitanti del luogo in un punto unico, sicuro.

Dopo aver compreso cosa c’è ancora da fare ci sposteremo verso la parte bassa e andremo a parlare della gestione delle risorse idriche: cosa cambia sotto ciò che vediamo? Cosa accade nel sottosuolo? Possiamo agire?

L’escursione a Campi di Norcia terminerà andando a scoprire il nascosto torrente Campiano fino a risalire alle sue sorgenti.

Dopo aver passeggiato per circa 7 km rientreremo alla base in tempo per l’accensione delle illuminazioni natalizie.

Vivi la tradizione come un “local”

La sera del 9 dicembre, sempre nell’area di Campi di Norcia (come in tanti altri paesi della Valnerina), verranno accesi i FALO’, una serie di “focaracci” con una storia molto articolata. E’ una di quelle manifestazioni molto partecipate dagli abitanti locali e, chi lo desidera, potrà assistere anche alla festa del FOCARACCIO di CAMPI, potrà parlare con le persone della struttura della Pro Loco e potrà scoprire cosa si intende con #BackToCampi.

Su richiesta, durante la passeggiata, sarà possibile anche fare la visita di due aziende artigianali del territorio con produzione di salumi e formaggi a Km0.

Per tutti i dettagli dell’escursione a Norcia, degli eventi della ProLoco di Campi di Norcia o per visitare al meglio il territorio durante tutto l’anno, potete chiamarmi direttamente o potete scrivere nel GRUPPO TELEGRAM così da darvi tutte le informazioni.

FaccioTardi: il nome indica prevalentemente che si va piano, che non si fa attenzione all’orologio. Partecipate a questo tipo di escursioni se volete vivere la natura rilassandovi. I tempi sono “lunghi” proprio perché non si corre.

Le escursioni, le ciaspolate invernali e le passeggiate sono prenotabili anche per delle date differenti da quelle proposte. Chiama al telefono e verifica la disponibilità.

Vuoi prenotare la tua escursione? Contatta Emanuele per informazioni sulla prenotazione:
Telefono 3479108946 | email: info@facciotardi.it

sito web ufficiale

Scopri tutte le attività di FaccioTardi: clicca qui

Costo: Euro 10 a persona
Escursione di 4 ore, assicurazione RC inclusa
(pagamento online con possibilità di coupon sconto di 5 euro per pagamento anticipato o sul posto alla partenza).

Prenotazione ENTRO e non oltre le ore 14 del 8 dicembre. In caso di maltempo e/o per necessità collegate alla sicurezza del gruppo, a giudizio insidacabile della guida, il percorso potrà essere variato o annullato in situazioni gravi (esempio in caso di allerta meteo).

Programma organizzativo e dettagli escursione

  • Ritrovo alle 13.30 a Norcia o 13.45 a Campi di Norcia
  • Partenza alle 14.00 dall’area BackToCampi, parcheggio gratuito in zona.
  • Rientro alle automobili stimato per le 18.00, possibilità di rimanere per le attività della ProLoco di Campi fino alle 23.00
  • Percorso 7.5 Km, dislivello totale inferiore a 300m
  • Tipologia escursione: turistica per persone con un minimo di allenamento.

Indispensabili: scarpe da trekking con suola scolpita, impermeabile e/o giacca a vento.

Consigliati: sciarpa e cappello, fotocamera, bastoncini da trekking.