Escursione nel weekend per la fioritura di Castelluccio di Norcia

Emanuele Persiani

Updated on:

agriturismo per la fioritura di castelluccio

Per tutti coloro che vogliono vedere la fioritura di Castelluccio di Norcia, durante il weekend, è stato predisposto un percorso di 25 km realizzabile in tutta la giornata.  Il percorso è lungo ma è senza dislivelli particolarmente impegnativi.

Possibili itinerari per la fioritura di Castelluccio (anche di 5-10km)

Per tutti coloro che vogliono venire dal lunedì al venerdì c’è anche la possibilità di creare degli itinerari di soli 5-10 km, ma nel weekend non è possibile a causa delle restrizioni sul movimento e sul parcheggio delle automobili, salvo avere a disposizione un autobus.

Prenotazione escursione per la fioritura di Castelluccio di Norcia

Tutti coloro che vogliono partecipare ad escursione da 25 km avranno un itinerario suddiviso in due tappe: la mattina si parte alle sette dal punto di incontro con l’automobile e si percorrono 13 km con circa 300 m di dislivello in salita. Successivamente ci sarà una pausa pranzo, assolutamente libero ma con la possibilità di andare anche al ristorante, nel pomeriggio ci si ritroverà per la seconda tappa: il rientro alle automobili con altri 12 km e 250 m di dislivello sempre in salita.

Il panorama di Castelluccio di Norcia sarà ottimo da vedere sia durante la mattina, con il punto di vista privilegiato dalla cima delle montagne, sia nel pomeriggio quando si passerà attraverso i campi in fiore.

Il passaggio dall’alto 

La mattina infatti si percorrerà l’alta via con il passaggio sulle cime delle montagne per poter osservare la maestosità del più grande con un punto di vista sopraelevato, vedremo sia da lontano, sia da vicino, la fioritura di Castelluccio di Norcia e incontreremo (con un’altissima probabilità) svariate tipologie di fioritura spontanea: quelle che caratterizzano le aree incolte. 

Il passaggio tra i fiori

Dopo un pranzo rigenerativo avremo la possibilità di ripartire per ritornare alle automobili con un percorso che si svolgerà quasi completamente sul grande dove passeremo a traverso i campi 10 ore e successivamente nell’area del piano piccolo o derò fosso dei Mergani, a seconda del tipo di passeggiata che preferiremo fare, anche in base alla situazione della fioritura.

Per prenotare l’escursione potete contattare Emanuele persiani al numero di telefono 347 91 08 946 oppure mandare un’e-mail a info@facciotardi.it oppure mandare un messaggio sul gruppo Telegram cliccando sul seguente link

L’escursione ha un costo di 30 € per persona ed è possibile richiedere l’escursione anche come gruppo (a tariffe differenti) in quel caso vi invito a contattarmi per verificare se è possibile realizzare l’escursione come gruppo privato e se c’è questa necessità particolare.

Costo e prenotazione escursione breve

Come anticipato, dal lunedì al venerdì, è possibile realizzare un’escursion più breve, anche di soli 5-10 km, in quel caso l’escursione potrà essere diretta verso l’area di Val di Canatra oppure verso la faglia di superficie, dove sarà possibile osservare il distacco della montagna di circa 60 cm, con i percorsi dei GEOSITI istituiti dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Le escursioni di mezza giornata, che impegnano solo la mattina o solo il pomeriggio hanno un costo di 20 € a persona.

La modalità di prenotazione è la stessa, via e-mail, Telegram o al numero di telefono 347 91 08 946.

Materiale necessario

Per tutti coloro che desiderano partecipare all’escursione dei 25 km è indispensabile avere scarponcini montagna con almeno 1 l d’acqua.sono consigliati: abiti impermeabili per le evenienze di pioggia, crema solare e occhiali da sole per le evenienze di assoluto bel tempo, e indumenti antivento per le situazioni più variabili.

Per coloro che invece desiderano partecipare a discussioni di pochi chilometri è sufficiente non avere particolari problemi di mobilità. In caso di esigenze particolari, come persone con mobilità ridotta, è possibile organizzare apposite escursioni i bimbi da contattarmi per tutti i dettagli.

Le temperature di Castelluccio di Norcia sono variabili da un minimo di 5-8° al mattino presto, per arrivare a temperature elevate come 25-35° nel primo pomeriggio.

Tutte le escursioni sono realizzate anche con una sola prenotazione, quindi è possibile partecipare singolarmente e sono aperte gruppi di massimo 15 persone.

Il punto di ritrovo e tutti i dettagli relativa il percorso saranno diffusi direttamente via e-mail in fase di prenotazione.